La diciottesima luna
Kami Garcia & Margaret Stohl,
Mondadori, collana Chrysalide,
pag 540,
euro 17,00
Recensione:
Come terzo libro di una saga, le aspettative sono tante. Si spera che finalmente le cose girino bene o che si intrometta qualcosa che per lo meno cambi la situazione. Solo che qui le cose cambiano in peggio. L'ho trovato un po' noioso e ripetitivo, soprattutto all'inizio, inoltre a volte le cose sono spiegate poco e si fatica ad immaginarsele. Magari è uno stile, eppure nei libri precedenti non avevo riscontrato questi fattori. Può darsi che questo sia un libro di transizione, ma a questo punto potevano benissimo risparmiarselo, oppure integrarlo con l'ultimo. Mi ha deluso, tranne per qualche espediente e idea ben condita. Ci sono troppi segreti e a mio parere sono mal gestiti: quando alla fine la maggior parte dei misteri vengono svelati non sono chiariti del tutto e non capisco se è dovuto al fatto che ci sia un altro volume. Nel complesso, non è male, ho letto libri peggiori che sembravano una tortura. è stato piacevole ritrovare Ethan e Lena finalmente uniti, dopo quello che era successo nel volume precedente. Meritano qualche riga anche Link e Ridley e il loro tira e molla: poco curata, ma divertente la trasformazione di Link, sondata bene la nuova condizione di Ridley. Per non parlare di Liv, personaggio che non delude mai. Aspetto con impazienza l'ultimo volume e non vedo l'ora che arrivi Febbraio 2013 quando uscirà il film de La Sedicesima Luna.
Giudizio: 6,5/10
Consigliato: Adolescenti e Giovani Adulti
La serie:
Beautiful Creatures Novels
1. Beautiful Creatures, 2009 (La sedicesima luna, 2010)
2. Beautiful Darkness, 2010 (La diciassettesima luna, 2011)
+ Dream Dark, storia su Link in ebook, 2011
3. Beautiful Chaos, 2011 (La diciottesima luna, 2012)
4. Beautiful Redemption, previsto, in America, per ottobre 2012. Libro finale.
Le autrici
Margaret Stohl si è laureata a Stanford in Letteratura Inglese e ha lavorato per più di dieci anni come designer e sceneggiatrice di videogames.
Entrambe vivono con le loro famiglie a Los Angeles, in California.
Un giorno, mentre erano fuori a pranzo, hanno avuto l'idea di scrivere Beautiful Creatures, il loro primo romanzo. Non avendo con loro niente su cui prendere appunti hanno abbozzato la storia su un mucchio di tovaglioli.
Il film:
http://www.mondichrysalide.it/2012/04/13/arriva-il-film-tratto-da-la-sedicesima-luna/
Nessun commento:
Posta un commento