sabato 21 gennaio 2012

Libro o E-book? Ragioniamo!



Se,come me,siete dei lettori accaniti,è una domanda che vi siete posti molto spesso. Ordiniamo le idee e propendiamo per l’uno o l’altro in maniera consapevole.

Libro cartaceo:

 Pregi
Tutti i sostenitori del cartaceo,continuano a dire che un libro è tale solo se si può toccare con mano. Ho raccolto delle testimonianze a riguardo e tutti sono concordi con questi tre pregi:

-L’odore della carta stampata
-Il fascino del volume sul proprio scaffale\libreria
-Non si rompe facilmente

Difetti
Si,purtroppo ci sono anche questi.
-Costi elevati
-Tempi di attesa per versioni pocket a costo ridotto
-Non sono pratici da trasportare ovunque

E-book
Pregi
-Costi non elevati
-Praticità
-Non ingombrano,ne accumulano polvere sugli scaffalili 
N.B. Gli e book reader permettono di aumentare il carattere di scrittura a proprio piacimento

Difetti:
-Toglie il piacere della carta che scorre sotto le dita e di una bella copertina stampata
NB. Gli schermi degli e book reader possono rompersi,senza una custodia adatta

La mia esperienza
Leggendo un libro a settimana e non avendo come parente Zio Paperone,ogni acquisto di libri cartacei era una coltellata al portafogli già provato da altri acquisti. Dunque,non appena ho scoperto dell’esistenza del Kindle di Amazon in un negozio della mia città,ho cominciato a rifletterci su. Alla fine,l ho comprato. Ho investito cento euro,ma forse ne ho risparmiati altri e tanti. Inoltre i miei scaffali ne sentiranno la differenza,poiché i libri non aumenteranno (e immaginate la felicità di mia madre che non deve più spolverarli). Mi sono subito trovata bene! Non è come un computer o una tablet,che essendo retroilluminato,stanca gli occhi,anzi! È come un quotidiano,si vede tutto in sfumature di grigio e nero,inoltre è comodo per noi miopi,poiché si può modificare a piacere la dimensione del carattere di scrittura. Per essere sicura di comprare un file compatibile devo acquistare sempre da amazon,però...

In conclusione,io sono favorevole agli ebook,dato che oggi giorno sembriamo Edward-mani-di-forbici per tutti i tagli alle spese che la crisi ci costringe a fare...
Tuttavia,ogni tanto qualche libro cartaceo, lo comprerò ;)
Synphia

Nessun commento:

Posta un commento