domenica 8 aprile 2012

The Hunger Games Series - Collins Suzanne



Titolo: Hunger Games
Autore: Suzanne Collins
Editore: Mondadori
Anno: 2009
Pagine: 369
Prezzo: 17 euro
Serie: The Hunger Games
Numero libri serie: 3

Quarta di copertina: 
Quando Katniss urla “Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!” sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell’estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell’Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l’audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c’è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c’è spazio per l’amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

Recensione:
Finalmente un libro del genere! L'ho scoperto grazie al film ed è diventato la mia ossessione. Non riuscivo a smettere di leggere,c'è sempre qualcosa dietro l'angolo che ti acchiappa per la manica e ti convince a rimanere lì a leggere. Realistico,ben strutturato nella sua semplicità,scritto benissimo a livello di comprensione e di stile. Di solito a me i triangoli amorosi infastidiscono parecchio,ma qui il conflitto interiore della protagonista è così sottile e calato nella storia che quasi non si nota. L'idea della storia non so se è nuova,tuttavia,per quanto macabri possano sembrare ad una prima occhiata gli Hunger Games,la scrittrice riesce a rendere il tutto talmente affascinante che certe scene passano in secondo piano. Attendo trepidamente il film,che spero non disattenda le mie aspettative.


Consigliato: per tutti
Voto: 10/10 
 
 Titolo: La ragazza di Fuoco
Autore: Suzanne Collins
Editore: Mondadori
Anno: 2010

Pagine 375
Prezzo: 17 euro
Serie: The Hunger Games
Numero libri serie: 3



Quarta di Copertina: 
Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela.
Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta.
Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...

Recensione:
Ancora più avvincente del primo,mai mi sarei aspettata un ritorno di Peeta e Katniss negli Hunger Games. Sembra la solita minestra riscaldata,considerando che già del primo avevamo pianto e avevamo trattenuto il fiato fino alla fine,fino al "fermi!" gridato in risposta alle bacche che stavano per mettere fine alla vita di entrambi i tributi del distretto 12. Invece il tutto,persino il ritorno nell'arena di Peeta e Katniss assume una sfumatura sinistra,mitigata dalla dolcezza di Peeta,zoppo ma deciso a salvare la sua amata. In questo secondo capitolo cominciano ad emergere le vere intenzioni dell'autrice,la storia si fa più viva e i segreti più intricati; la cattiveria di Capitol City raggiungono l'apice nella frase finale che,diciamocelo,lascia talmente sconvolti che invoglia a leggere il libro in inglese (cosa che sto facendo!). Le alleanze,la purezza di cuore di Peeta e l'intraprendenza e lo spirito di sacrificio di Katniss sono alcuni dei temi principali di questo libro. Una saga che non delude.



Consigliato: per tutti
Voto: 10/10
 L’autrice. Suzanne Collins è nata nel 1964. Ha iniziato la sua carriera lavorando per la televisione, scrivendo sceneggiature per varie serie per bambini. È poi passata a scrivere romanzi per ragazzi. La serie Underland Chronicles le è stata ispirata dal romanzo Alice nel paese delle meraviglie. Per Hunger Games la prima ispirazione le è venuta dal mito del Labirinto del Minotauro, ma l'idea si è fatta strada nella sua mente mentre faceva zapping tra le immagini dei reality show e quelle della guerra vera. Vive nel Connecticut con la sua famiglia e due gatti selvatici.

Synphia

Nessun commento:

Posta un commento