martedì 7 febbraio 2012

Sisters (regia di Douglas Buck)


RegiaDouglas Buck

InterpretiLou Doillon, Stephen Rea, Chloë Sevigny, William B. Davis, Gabrielle Rose, Colin Chapin, Whittni Wright, Talia Williams, Rachel Williams, Erica Van Briel

Durata: h 1.32
Nazionalità
USA, Canada, Gran Bretagna 2006 
Generehorror

"Sisters" è un thriller psicologico molto forte, racconta la storia di due gemelle siamesi che vengono separate all'età di quindici anni, solo una riesce a sopravvivere. La giovane donna è mentalmente disturbata, soffre infatti del disturbo bipolare e fa rivivere la gemella dentro di sè. La ragazza è seguita da uno psichiatra che conduce un esperimento su di lei. Il dottore non solo è stato accusato di esperimenti nocivi sui bambini, ma abusa dei suoi piccoli pazienti (non viene reso esplicito nel film). Succube dello psichiatra, la ragazza non è padrona di sè; ma correranno in suo aiuto un carismatico dottore e una giornalista che a tutti i costi vuole smascherare le malefatte dello psichiatra.
(Contiene spoiler)
Come tutti i film thriller-psicologici che si rispettino, il finale è tutt'altro che scontato..fino a che punto si spingerà la giornalista? Fino a che punto riuscirà a mantenere il contatto con il mondo razionale? Bè, fino alle ultime scene: lo psichiatra le inietta un tranquillante e qui ha inizio il suo delirio, represso per tutto il film. Lei crede di essere la gemella morta, tanchè che da biona la ritroviamo bruna come l'altra gemella. 
Lei non è, quindi, la gemella morta anni prima, ma una donna che si è lasciata talmente suggestionare e coinvolgere dalla storia che ha seguito e studiato che lei stessa ne è stata risucchiata, l'irrazionale si è aperto davanti a lei, una voragine dalla quale non può uscirne illesa.


Alcune scene di sangue sono esasperate, perchè riflettono ciò che prova la persona, non sono uno specchio di quello che succede realmente. 
Nel film ci sono scene di sesso un pò spinte. 
La sceneggiatura, confusionaria come deve essere, riesce tuttavia a mentenere un filo conduttore.
Giudizio: 6/10




CRIXY

Nessun commento:

Posta un commento