Editore Piemme
Collana Narrativa
Serie Varia
Rilegatura rilegato con sovraccoperta
Formato 13x21 cm
Pagine 420
Data di pubblicazione gennaio 2012
Esordio spettacolare per S J Watson, neo scrittore inglese. Il libro è uscito da poco, ma è già stato acquistato da 38 paesi e diventato bestseller in tutto il mondo, ma notizia ancor più sorprendente è che Ridley Scott ne produrrà un film! Conoscendo Scott, per i suoi numerosi lavori, si è certi che riuscirà pienamente a riprodurre con incredibile realismo le emozioni, le atmosfere, e le inquietudini di questo thriller psicologico all'avanguardia.
Se avete visto Premonition (di Mennan Yapo con Sandra Bullock e Julian McMahon) e siete rimasti incollati davanti allo schermo, questo libro vi farà leggere giorno e notte e supera il film di gran lunga. Non tratta lo stesso argomento del film, ma il paragone sorge spontaneo almeno leggendo la quarta di copertina, ma, tornando al libro, si può dire che se l'intendo di Watson era quello di rapire i lettori e portarli nella dura realtà di Christine, ci è riuscito in modo sorprendente.
Chi è Christine? Naturalmente la protagonista di questo romanzo. Qual è il suo problema? Non ha più ricordi e ogni volta che si addormenta, perde quelli acquisiti il giorno precendente, da qui il titolo "Non ti addormentare". Ma dove sta la paura, il mistero, il segreto? In un piccolo appunto sul diario che il dottor Nash, giovane neuropsichiatra, le ha consigliato di tenere. Una semplice, ma agghiacciante frase: -non fidarti di Ben- .Chi è Ben? il marito di Christine, l'uomo al fianco del quale si sveglia ogni mattina. Ma perchè non deve fidarsi di Ben? Quali oscuri segreti le nasconde? Non è forse lui che deve sopportare il fardello di accudire una moglie che non lo riconosce e non sa niente di lui? Ma per Christine è molto difficile scoprire la verità, ogni giorno deve fare i conti con un passato che non ha più e con un diario che pezzo per pezzo racconta stracci di passato e presente. Ogni giorno riscopre chi è e aggiunge una piccola tessera al suo puzzle.
E se ciò che pensa di ricordare, in realtà fosse frutto della sua immaginazione? Per Christine non c'è risposta, deve provare ad avere fiducia in sè e in chi altro? D'altronde il dottor Nash che ogni giorno le telefona per ricordarle della loro terapia e del diario che nasconde nella'armadio, potrebbe benissimo essere un suo nemico, un uomo che sfrutta la sua situazione per condurre esperimenti, o magari è in accordo con Ben e hanno ordito un piano oscuro contro di lei. E inoltre perchè non dovrebbe fidarsi di Ben? è così gentile, affettuoso, un marito impeccabile, forse troppo?
Passato e presente si intrecciano e ogni capitolo letto è un passo in più verso la verità, niete può far immaginare ciò che in realtà si nasconde dietro all'intera vicenda, dubbi, sospetti, intuizioni, no, la situazione di Christine ci impone di non dar nulla per scontato e Watson dall'altro canto ci insegna che tutto ci possiamo attendere. E tu, vuoi conoscere la verità su Christine?
Giudizio: 10/10
Sito del libro e dell'autore: http://www.sjwatson-books.com/
Video: http://www.youtube.com/watch?v=7SSBAO9jhqM
CRIXY
Nessun commento:
Posta un commento